13/11/2017
Obbligo pneumatici da neve – PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Come ogni anno l'avvento della stagione invernale porta con sé l'obbligo di adeguare la propria vettura alle mutate condizioni climatiche. Tutti i veicoli a motore che nel periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 transitano sulle strade del Trentino esterne ai centri abitati devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

I pneumatici che posso essere usati sono quelli omologati secondo la direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e in caso di impiego devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo (ad Es. catene da neve) i medesimi dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Chiunque, dal 16 novembre 2017, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l'obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Il personale addetto ai servizi di polizia stradale è incaricato di far rispettare questo obbligo.

               

Ricordiamo che il penumatico è uno degli elementi di sicurezza più importanti poiché è l’unico contatto tra l’automobile e la strada. Le gomme invernali sono individuabili dalla marcatura M+S (Mud+Snow, Fango + Neve) o anche “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” presente sul fianco del pneumatico.
State attenti con i pneumatici All Season o All Weather perché tali possono essere usati in inverno solamente è presente il marchio M+S sul fianco e si rivelano anche una scelta meno economia e sicura rispetto alle gomme invernali o estive.

Fonte: ordinanza n. S106/13/588213/19.5.6/180 della Provincia Autonoma di Trento

 

ULTIME NOTIZIE
14/12/2017
Il Super Telelaser è un mezzo tecnologico all’avanguardia che consentirà controlli più precisi, accurati e di conseguenza anche meno contestualizzabili.
14/12/2017
L'idea è quella di calcolare il costo del bollo in base al tasso di inquinamento del veicolo e non più in base alla potenza del motore.
13/11/2017
Tutti i veicoli a motore che nel periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 transitano sulle strade del Trentino esterne ai centri abitati devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
10/10/2017
Vietato fumare in auto: dal 2 febbraio 2016 è legge. Il ddl presentato al Senato l’anno scorso ha trovato la sua strada e si allinea alla direttiva 2014/40/UE sui prodotti del tabacco. Bisogna specificare subito una cosa: il fumo è vietato solo in presenza di minori e donne in gravidanza. La multa? Può arrivare fino a 500 euro.
10/10/2017
Un argomento importante e a volte trascurato per il costo di sostituzione. Oggi è possibile rigenerare il FAP con una spesa decisamente contenuta garantendo funzionalità del veicolo e attenzione all’ambiente.